Trattamento dei dati personali

Gentile Signore/a,
ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che ha sostituito la legge n. 675/1996, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003 (già art. 10 legge 675/1996) della legge predetta e dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche il solo GDPR), Le forniamo qui di seguito l'informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali:

- I dati da Lei spontaneamente forniti verranno trattati, nei limiti della normativa sulla privacy, per le seguenti finalità: processamento, spedizione, fatturazione e archiviazione dati sui clienti per eventuali comunicazioni e promozioni dei nostri prodotti.
- Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità informatica tramite consenso da fornire durante l'acquisto.
- Il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo è obbligatorio, al fine di poterLe offrire il servizio da Lei richiesto e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio fornito da La Pingvin (tramite Mammastore). Il conferimento dei dati relativi al recapito telefonico ed all'indirizzo di posta elettronica è facoltativo ed ha lo scopo di permettere a La Pingvin (tramite Mammastore) di eseguire meglio il servizio da Lei richiesto e di informarLa ed aggiornarLa sullo stato del suo ordine e per eventuali comunicazioni anche promozionali.
- I dati personali non verranno utilizzati per l'invio di materiale pubblicitario, promozioni e simili, senza il preventivo consenso espresso del titolare dei dati per tali finalità.
- La informiamo che i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, quelli attinenti alla salute, sono dati sensibili.
Tali dati, insieme ai dati giudiziari, da lei spontaneamente conferiti, non saranno oggetto di trattamento se non previo suo espresso consenso scritto.

- Il titolare del trattamento è La Pingvin di Raffaella Doni, via Luigi Cislaghi 6, 20128 Milano. Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede nonché presso le altre sedi de La Pingvin ed è curato solo dal personale ad esso incaricato. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del Codice della privacy (già art. 13 della legge n. 675/1996), in particolare Lei potrà chiedere di conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarla; di ottenere senza ritardo la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; l'attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
- La informiamo inoltre che per espletare il servizio richiesto, i suoi dati sono conservati sulla piattaforma di Shopify International Ltd (il sito Mammastore che sta visualizzando), i cui database hanno sede in UE (Irlanda). Tali dati possono essere trasferiti in modo sicuro anche oltre Europa. Il trasferimento di questi dati avviene rispettando l'EU-U.S. Privacy Shield, la legge Canadese in materia di privacy (Personal Information Protection and Electronic Documents Act) e la decisione della Commissione Europea nr. 2002/2/EC. (Per ulteriori info clicca qui). 
- I suoi dati -nominativo, indirizzo, nr. di telefono e mail- sono inoltre comunicati ai nostri partner di spedizione per la mera esecuzione del servizio richiesto a La Pingvin (tramite Mammastore). Non vengono loro comunicati altri dati sensibili. 
- Nel caso avesse dato il consenso all'uso dei suoi dati per finalità promozionali, la informiamo che i suoi dati sono processati tramite la piattaforma Mailchimp della società The Rocket Science Group. I database della sopracitata società hanno sede negli Stati Uniti ma il trasferimento di dati avviene nel rispetto della EU-U.S. Privacy Shield Framework e della Swiss-U.S Privacy Shield Framework. (Per ulteriori info clicca qui).
- In ogni momento potrà modificare o revocare il suo consenso cliccando su "unsubscribe - cancellami dalla newsletter" che si trova in fondo a ogni nostra email promozionale oppure scrivendo a ordini  @   lapingvin.   it (togliere gli spazi). 
- Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla privacy La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo www.garanteprivacy.it

============================================================

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società LA PINGVIN DI RAFFAELLA DONI, con sede legale in Via Luigi Cislaghi 6, 20128 Milano, REA MI-2083881, P.IVA 09335870961, di seguito denominata ''LA PINGVIN'' e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.mammastore.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.mammastore.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, LA PINGVIN vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.mammastore.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.mammastore.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da LA PINGVIN e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per visualizzare e stampare  una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a: 
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; 
- modalità di pagamento; 
- il termine entro il quale LA PINGVIN si impegna a consegnare la merce salvo imprevisti non dipendenti da volontà de LA PINGVIN; 
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014; 
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; 
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; 
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da LA PINGVIN.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a LA PINGVIN, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

LA PINGVIN DI RAFFAELLA DONI
sede legale Via Luigi Cislaghi 6, 20128 Milano
tel. 02.45484338
[mammastore   @   lapingvin   .  it]
togliere parentesi e spazi – filtro antispam

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di LA PINGVIN al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter visualizzare e stampare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a LA PINGVIN eventuali correzioni/modifiche da apportare.

LA PINGVIN si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.mammastore.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

LA PINGVIN si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di LA PINGVIN stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

- i prodotti potrebbero essere venduti ad alti CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,

- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da LA PINGVIN, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.mammastore.it , con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal, con contrassegno. Non sono previsti pagamenti rateali.

In caso di pagamento con carta di credito o con paypal, l’addebito dell'importo dell'ordine è contestuale alla conferma dell’ordine da parte del cliente.

I pagamenti potranno essere effettuati anche con l'utilizzo di Carta Regalo e Buono Fedeltà, se previsti.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard), oltre che tramite Paypal.

ARTICOLO 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.mammastore.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di LA PINGVIN di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da LA PINGVIN al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da LA PINGVIN, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

LA PINGVIN decide di ampliare suddetto termine da 14 a 30 gg., sarà pertanto possibile per il CLIENTE recedere dal contratto di acquisto fino a 30 gg. successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 gg. decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a LA PINGVIN tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure tramite comunicazione mail all’indirizzo [mammastore   @   lapingvin   .it] togliere gli spazi.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
LA PINGVIN
via Luigi Cislaghi 6 20128 Milano
telefono: 02.45484338
e-mail: [mammastore   @   lapingvin    .it] – togliere gli spazi
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- numero di ordine mammastore

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- Nome del/dei consumatore(i)

-Indirizzo del/dei consumatore(i)

- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

- Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE sarà contattato da LA PINGVIN per concordare modalità, data e oggetto del reso, che avverrà tramite corriere. Altre modalità potranno essere concordate con il cliente caso per caso.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, packaging, ecc.) e con copia dell’ordine. Trattando molti prodotti tessili, tali articoli non possono essere oggetto di reso se sono stati lavati o se recano macchie o danneggiamenti dovuti all’uso anche occasionale. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, LA PINGVIN provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, LA PINGVIN assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il cliente decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione (eccettuati quelli inerenti la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da LA PINGVIN (art. 56 co.1 dlgs 206/2005), ad eccezione del caso in cui il valore de reso - al netto delle spese di spedizione- sia inferiore ai 50 euro.  Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005).

E’ concessa altresì facoltà al cliente di restituire il prodotto acquistato on line presso la sede operativa de LA PINGVIN o un negozio rivenditore LA PINGVIN. In questo caso, non è necessaria la creazione della pratica di reso on line e tutti i costi inerenti la restituzione rimarranno a carico del cliente (es: benzina, smontaggio del prodotto etc). Inoltre, in caso di restituzione presso sede operativa o negozio rivenditore LA PINGVIN, il cliente non potrà avvalersi del vettore convenzionato con LA PINGVIN*.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, LA PINGVIN può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. Nel caso in cui i beni siano stati rispediti dal cliente, senza avvalersi di vettore convenzionato LA PINGVIN, quest’ultima è manlevata da ogni responsabilità in caso di ritardi, smarrimenti o danneggiamenti dovuti al trasporto, per i quali il cliente rimane unico responsabile.  
LA PINGVIN eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a LA PINGVIN, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di LA PINGVIN.

In caso di recesso per l'acquisto effettuato con carta regalo e buono fedeltà, l'importo verrà restituito al CLIENTE con un buono acquisto identificato con un codice promozionale che verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica del CLIENTE.
Il buono di acquisto avrà validità di mesi 6.

*Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da LA PINGVIN.

ARTICOLO 8 - Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a LA PINGVIN entro due mesi dalla scoperta. Non è possibile riconoscere come prodotto difettoso un articolo che modifichi alcune sue caratteristiche (quali ad esempio colore o brillantezza) a seguito di procedure di lavaggio. Il cliente potrà comunque inviare una mail a LA PINGVIN, presentando le problematicità emerse post-lavaggio. LA PINGVIN valuterà caso per caso.

Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica di Reso inviando comunicazione mail all’indirizzo [mammastore   @   lapingvin   .it] togliere gli spazi.
LA PINGVIN , in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE, e la sostituzione dell’articolo.

ARTICOLO 9 - Garanzia commerciale

Tutti i prodotti presentati sul sito www.mammastore.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la copia della conferma d’ordine ricevuta via mail all’indirizzo indicato in fase di ordine. Il cliente può chiedere copia di tale stampa a LA PINGVIN.

ARTICOLO 10 - Modalità di consegna

LA PINGVIN accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da LA PINGVIN.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.mammastore.it, LA PINGVIN registra la vendita come corrispettivo, in base al proprio regime fiscale. Nel caso il cliente lo desideri, questi può ricevere fattura comunicandolo 1) nelle note al momento dell’esecuzione dell’ordine 2) via mail non appena l’ordine viene confermato. Sarà cura del cliente comunicare i dati corretti per l’emissione della fattura elettronica da parte de LA PINGVIN. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 11 - Responsabilità

LA PINGVIN non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di LA PINGVIN e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 - Cookies

Il sito web www.mammastore.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a LA PINGVIN di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

LA PINGVIN informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on line.
Per informazioni relative alla privacy e al trattamento dei dati personali, il cliente può consultare la relativa sezione presente sul sito www.mammastore.it

ARTICOLO 14 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr .

Condizioni generali di vendita aggiornate il 24 maggio 2019